https://www.high-endrolex.com/15

Tricopigmentazione Bologna
            
  +39 338 3070336 Recensioni

Tipologie di trattamenti

Alopecia non cicatriziale

 

ALOPECIA ANDROGENETICA O CALVIZIE COMUNE

L'alopecia androgenetica (o calvizie comune) è una condizione cronica, geneticamente predeterminata, caratterizzata dalla progressiva involuzione in miniaturizzazione dei follicoli piliferi del cuoio capelluto e dei capelli che ne derivano.

Clinicamente proviene (secondo James Hamilton, che negli anni '50 classificò i tipi di calvizie) da un progressivo arretramento della linea di inserzione dei capelli, dall'apertura degli angoli frontoparietali (stempiatura) che dà alla linea frontale (hairlaine) la caratteristica forma maschile a M, dalla lenta perdita dei capelli del vertice, fino al coinvolgimento alopecico di tutta la parte alta del cuoio capelluto con tipico risparmio della nuca e delle zone temporali sopra auricolari, per arrivare infine alla "calvizie a corona".
L'alopecia androgenetica è accompagnata spesso, ma non costantemente, da seborrea e desquamazione furfuracea. Negli uomini la caduta dei capelli inizia dopo la pubertà. Il primo cambiamento consiste, di norma, in una recessione frontale biparietale, presente nel 96% dei maschi caucasici sessualmente maturi, anche in coloro nei quali la caduta di capelli non è destinata a progredire (alopecia frontoparietale maschile fisiologica).
La recessione frontoparietale, quindi, può dipendere da meccanismi differenti da quelli della tipica calvizie del vertice. La classica "androgenetica" comincia verso i 17-18 anni; la caduta è più o meno costante, di norma mai elevata quantitativamente. I follicoli piliferi hanno un ciclo di vita ben determinato:

  • fase anagen: crescita
  • fase catagen: transizione
  • fase telogen: riposo

 

Il problema del defluvio androgenetico in telogen non deriva però dal numero di capelli che cadono, ma dal fatto che molti di questi sono progressivamente sostituiti da elementi più corti, sottili, meno profondi, miniaturizzati, che sono il preludio alla scomparsa definitiva del capello stesso.

James Hamilton, negli anni '50, classificò i tipi di calvizie basandosi sul grado di recessione frontoparietale, frontale e sul diradamento del vertice. O'Tar Norwood, più di 25 anni dopo, perfezionò e completò questa "classificazione per illustrazioni" dell'alopecia androgenetica.

Secondo Hamilton (1951) si possono distinguere 5 stadi. Norwood ha modificato (1975) la classificazione di Hamilton, proponendo una "scala" di 7 stadi, alcuni dei quali ulteriormente frazionati in modo da ottenere in tutto 12 possibilità.

ALTRI TIPI DI ALOPECIA

ALOPECIA TELOGEN EFFLUVIUM: i capelli cadono a grandi quantità senza formare alcuna macchia;
ALOPECIA AREATA: si manifesta tramite chiazze glabre e si distingue in totale (coinvolge tutto il capo) e universale (coinvolge tutti i peli del corpo);
ALOPECIA PSICOGENA TRICOTILLOMANIA: consiste nell'atto compulsivo di strappare, tirare e torcere i capelli, frequente negli adolescenti.

 

CAUSE

Le cause posso essere molteplici: fattori ereditari, alterazione ormonale, assunzione di farmaci, particolari carenze vitaminiche (come la mancanza di ferro), oppure da cattive abitudini di vita e alimentari. La 5-alfa-reduttasi, è un sistema enzimatico che converte il testosterone in diidrotestosterone, il quale è considerato come uno dei fattori fondamentali nell'insorgere dell'alopecia.

 

ALOPECIA CICATRIZIALE

È una forma definitiva che proviene da cause autoimmuni con scomparsa del follicolo e della papilla pilifera (neoplasie, mucinosi follicolare, aplasia cutis verticis, sclerodermia, lupus, lichen planus, follicolite).

 

PSEUDOALOPECIA

Forma derivante da eventi traumatici, chimici, infettivi o per anomalie congenite.

TRICOPIGMENTAZIONE POST-TRAPIANTO

Tecnica FUT (Follicolar Unit Transplantation) o FUSS.
E' una tecnica di autotrapianto di capelli che consiste nel prelievo di una striscia di cuoio capelluto (STRIP) dall'area donatrice che viene suturata. L'esito del prelievo della STRIP è abitualmente una sottilissima cicatrice della larghezza di meno di 1mm. Tale cicatrice potrà essere riutilizzata per ulteriori prelievi di successivi interventi rimanendo ugualmente sottile. Una volta ottenuta la STRIP, sotto diretto controllo visivo, verranno estratte le unità follicolari. La FUT richiede grossa esperienza, un'equipe chirurgica ben addestrata, ambienti e procedure idonei.

TECNICA FUE (Follicolar Unit Extraction)

È una tecnica di autotrapianto di capelli con prelievo diretto delle unità follicolari nell'area donatrice. Trattandosi di un prelievo alla cieca, nello spessore del cuoio capelluto, non sempre l'unità follicolare può essere "centrata" oppure, come altrettanto spesso accade, può essere danneggiata (transezione) o si possono rovinare le unità follicolari contigue a quelle del prelievo.

Con la tricopigmentazione, grazie alla nostra professionale manualità e alla pluriennale esperienza, possiamo operare sulla zona ottenendo notevoli risultati.

CICATRICI DA TECNICA FUE:

TECNICA FUT (FOLLICULAR UNIT TRANSPLANTATION)

Nella tecnica Fut invece si effettua il prelievo di un'intera striscia di cuoio capelluto (strip, o losanga) da un'area prescelta come donatrice, la cui lunghezza dipende dalla quantità di capelli da trasferire e dalla zona della nuca. Con la Tricopigmentazione siamo in grado di trattare la zona per rendere la cicatrice il meno visibile possibile.

CICATRICI DA TENICA FUT:

ALOPECIA BARBA

La tricopigmentazione rappresenta una valida scelta in caso di alopecia aerata o addirittura universale, che coinvolge la zona maschile della barba. Il risultato estetico è immediato con una densità di peli o bulbi piliferi disegnati che ricreano l'illusione ottica della barba rasata.

L'effetto rasato che fa tendenza

Negli ultimi decenni l'effetto rasato è divenuto sempre più di tendenza, tale da essere scelto non solo da uomini con problemi di calvizie. Viene visto anche come un look interessante che rende decisamente più attraente il viso di un uomo.
La tricopigmentazione, nel mondo Scalp Micro Pigmentation, è l'unica tecnica in grado di realizzare un'effetto rasato perfetto ed impercettibile alla vista umana in maniera naturale e armonica con i connotati del volto.
Una volta rasata la capigliatura a zero o a 2/3 mm, sarà necessario seguire un protocollo semplice ma accurato che consentirà di beneficiare dell'effetto ottico di una fitta rasatura che si unisce perfettamente con eventuali follicoli reali qualora fossero presenti.
Riproduce il massimo effetto densità follicolare in aree parzialmente svuotate dalla calvizie o totalmente glabre nei casi di alopecia universale o areata, riduce le trasparenze nei soggetti che hanno eseguito un trapianto e non hanno ottenuto l'infoltimento capelli desiderato, cela tutte le cicatrici del cuoio capelluto post trapianto, è perfetta per eliminare definitivamente l'utilizzo della protesi, ripristina immediatamente l'effetto rasato.
Chi comunemente sceglie la rasatura, spesso lo fa per comodità o per minimizzare calvizie troppo evidenti ma, negli ultimi anni, la tendenza statunitense ha spopolato e vinto ogni pregiudizio in merito, vuoi per i modelli imposti dal cinema (attori come Bruce Willis o Matt Damon etc.), vuoi per esigenze estetiche maschili sempre più diffuse e radicate. Il successo della tricopigmentazione effetto rasato si deve probabilmente al fatto che, a detta di molte donne, l'uomo con i capelli rasati è simbolo di "potenza" e "virilità", e consente, anche a chi fosse soggetto ad alopecie universali o aerate, quindi disomogenee, di acquisire un aspetto decisamente più ordinato e giovanile.

La tricopigmentazione è l'unica in grado di garantire un vero cambiamento migliorando in maniera definitiva, in sole 2 sedute, la propria immagine.

 

12 motivi per cui una testa rasata è sexy... detto da una donna

 

Posted on 10/10/2014 by Bernardo Pezzella in Curiosità
I nostri colleghi di AllWomenTalk hanno realizzato un interessante articolo nel quale una donna racconta i motivi per cui considera sexy gli uomini calvi. Abbiamo deciso di riproporvelo così come lo ha raccontato:

Sono sposata con un uomo che si rade la testa intenzionalmente per via di una continua recessione e di qualche capello grigio di troppo. Ho sempre pensato che i ragazzi con la testa rasata fossero piuttosto sexy. Sono anche contenta del fatto che al giorno d'oggi sono sempre di più gli uomini che pongono fine al problema della calvizie con questa decisione, piuttosto che affidarsi alle cure più o meno efficaci, o peggio ancora con l'utilizo del parrucchino.

 

Ecco 12 motivi per cui gli uomini calvi sono sexy. Voi cosa ne pensate?

 

1. Una testa rasata rende l'uomo più ordinato

Sin dal mattino, quando si svegliano senza avere una testa sformata dal cuscino, i rasati possiedono il grande vantaggio di apparire ordinati dal momento in cui aprono gli occhi. Quest'aspetto ordinato sarà presente per tutto l'arco della giornata sia che si tratti di un giorno dedicato al lavoro, allo sport o allo svago, non ci sarà mai il rischio di avere i capelli sudati appiccicati sulla fronte.

 

2. I calvi hanno un aspetto più mascolino

Fate caso a quanti attori di film d'azione sono calvi, sono davvero molti e sono sicuramente più sexy di quelli con il codino. Bruce Willis, Vin Diesel, Jason Statham e Samuel L. Jackson sono solo alcuni di essi. Inoltre, credo che questa loro scelta rafforzi l'immagine dei ruoli che interpretano.

 

3. La calvizie e la maturità sembrano essere interconnesse

Quando si trovano a dover spiegare i motivi per cui si radono, i calvi devono continuamente confrontarsi e probabilmente proprio a causa di questo, diventano più maturi. Devo ancora incontrare un uomo immaturo con la testa calva, nonostante sono sicura che ce ne sono siano molti, ma per quanto mi riguarda, la calvizie sembra andare a braccetto con la maturità.

 

4. Sono meno inclini ad impiegare le ore per prepararsi

I calvi non hanno bisogno di perdere tempo ad agghindarsi per ore nel bagno prima di poter uscire di casa, la loro procedura preparativa è molto più semplice e rapida. Quelli che conosco io, sembrano avere i piedi per terra e sono poco interessati ai giudizi. Tendono ad avere l'atteggiamento del "Prendi o Lascia".

 

5. La mancanza di capelli risalta le altre caratteristiche

Solitamente, da lontano, la prima cosa che noto di un uomo sono i capelli e se l'uomo è calvo, la mia attenzione passa alle altre caratteristiche. Il sorriso, lo sguardo, il modo in cui cammina, le espressioni facciali, la mimica, e via dicendo, tutte cose che sarebbero potute passare in secondo piano.

 

6. Non possiedono un buffo taglio di capelli

Siamo sinceri, alcuni tagli di capelli sono a dir poco orribili. Ne ho visti alcuni talmente drammatici che meritavano di essere rasati immediatamente. I calvi non si devono preoccupare di apparire ridicoli in questo senso. Sia con una rasatura appena effettuata che con un leggero strato di capelli, il loro look è sempre sexy.

 

7. Gli uomini con la testa rasata sono più sicuri di sè

A mio avviso, la sicurezza di un uomo è una caratteristica alquanto sexy. L'aspetto sembra non essere importante quando un uomo è sicuro di sè. Si riconosce dal fatto che cammina a testa alta ed è sempre pronto a regalare un sorriso. Il carisma di questo tipo di uomo è innegabile come pure il fatto che la maggior parte degli uomini di questa categoria si rade la testa.

 

8. Molte celebrità sono calve per scelta

Il fatto che moltissimi personaggi dello spettacolo abbiano scelto di assumere questo look, ha reso la testa rasata un vero e proprio "trend".

 

9. Accettano i cambiamenti

Un uomo che riesce ad accettare il fatto di perdere i capelli senza dover necessariamente ricorrere ad un trapianto, una cura farmacologica o un parrucchino, è decisamente una persona da ammirare. Accetta i cambiamenti del proprio corpo, una caratteristica molto importante in quanto gli uomini che sanno adattarsi, sono gli uomini che sapranno accettare i cambiamenti fisici ai quali anche le donne andranno inesorabilmente incontro.

 

10. Non perdono tempo ad agghindarsi

Non ho intenzione di uscire con un uomo che passa più tempo di me allo specchio solo per pettinarsi i capelli. I calvi non hanno bisogno di queste inutili perdite di tempo, sono più "Maschi" e quindi, "Sexy". Inoltre non occupano tutto quello spazio nel bagno con i loro prodotti.

 

11. Più Testosterone

Generalmente i calvi possiedono livelli di Testosterone maggiori di chi possiede tutti i capelli, è una delle cause della loro calvizie. Questo li rende più attivi e vitali, sempre con il giusto stato d'animo.

 

12. Meno attratti dagli specchi

Sapete cosa mi faceva imbestialire quando uscivo con ragazzi dalle pettinature perfette? Il fatto che si specchiavano continuamente per controllare lo stato della pettinatura. Questa è una delle cose meno sexy che ci siano. Preferirei far indossare un cappello al mio uomo per semplificargli la vita. I calvi non hanno di questi problemi; sono sempre al 100% senza bisogno di specchiarsi, e lo sanno.

Tricopigmentazione Bologna, corsi tricopigmentazione Bologna, effetto densità Bologna, prezzi tricopigmentazione, tricopigmentazione effetto rasato, tricopigmentazione.